WHISTLEBLOWING: OBBLIGO DI ADEGUAMENTO DAL 17 DICEMBRE 2023
Whistleblowing: obbligo di adeguamento dal 17 dicembre 2023. Dal 17 Dicembre 2023 infatti il d.lgs. 10 marzo 2023 di attuazione della Direttiva UE sul Whistleblowing diventerà cogente anche per le imprese che hanno meno di 250 dipendenti. La Direttiva UE ha lo scopo di offrire protezione al “whistleblower” cioè alla persona che segnala un illecito di cui sia venuta a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Per informazioni Roberta Zampiccinini , info@oikos-scrl.it, tel 0521291590.
Quali sono le Aziende che devono implementare il sistema di segnalazione di illeciti interno entro il 17 dicembre 2023
Le aziende private con almeno 50 dipendenti (con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato) o che hanno adottato un MOG 231.
Quali sono gli obblighi per queste aziende
Le aziende devono:
-Predisporre canali di segnalazione interni, assicurando la riservatezza e la protezione delle persone segnalanti, coinvolte e menzionate
-Individuare e formare l’ufficio/funzione incaricato di gestire le segnalazioni
-Adottare una procedura per la gestione delle segnalazioni
-Provvedere agli adempimenti privacy (informative sul trattamento, aggiornamento registro trattamenti, autorizzazioni, nomine, valutazioni di impatto privacy)
-Informare lavoratori dipendenti e altri soggetti interessati dei canali di segnalazione istituiti.
Sanzioni applicate da ANAC
Sono previste sanzioni da 10.000€ a 50.000€ per: mancata istituzione di canali di segnalazione, mancata adozione di procedure per l’effettuazione e la gestione delle segnalazioni o adozione di procedure non conformi ai requisiti di legge, mancata attività di verifica e analisi delle segnalazioni ricevute.
Cosa può fare OIKOS per la vostra azienda
Possiamo costruire per voi di un sistema comprensivo di tutti gli adempimenti necessari (procedura Whistleblowing, adeguamento MOG, adeguamento privacy), assumere l’incarico di gestire il canale di segnalazione, redigere materiali informativi e realizzare di attività di formazione del personale.
Per informazioni Roberta Zampiccinini , info@oikos-scrl.it, tel 0521291590.
Riferimenti normativi e linee guida
D.lgs. 10 marzo 2023 n. 24 di attuazione della Direttiva UE 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e nazionali che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Amministrazione Pubblica o dell’Ente privato di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
“Linee guida sulla protezione dei segnalatori di violazioni del diritto dell’Unione e delle normative nazionali” pubblicate da ANAC il 12 luglio 2023. Le linee guida forniscono indicazioni a enti e aziende per l’organizzazione di canali di segnalazione e modelli organizzativi. “ANAC ritiene ad esempio che: la posta elettronica ordinaria e la PEC strumenti non adeguati a garantire la riservatezza; l’istituzione del canale di segnalazione orale sia obbligatoria, e non facoltativa; l’incontro diretto con il segnalante, quale canale di segnalazione orale, deve essere disponibile e attivabile su richiesta del segnalante (e non come unico canale di segnalazione orale)”
Per approfondire visita questa pagina.
Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per restare sempre informati sui nostri servizi e sui nostri corsi è possibile iscriversi alla newsletter.
Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio.