OIKOS SCRL

  /  PRIVACY   /  VIDEOSORVEGLIANZA: ANGOLO VISUALE TELECAMERE
angolo-visuale-telecamere

VIDEOSORVEGLIANZA: ANGOLO VISUALE TELECAMERE

L’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali è tornata ad occuparsi dei sistemi di videosorveglianza.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Roberta Zampiccinini, zampiccinini@oikos-scrl.it – centralino 0521291590. Qui i nostri servizi in tema di Privacy.

Come posizionare le telecamere dell’impianto di videosorveglianza

In caso di videosorveglianza l’angolo visuale delle telecamere deve essere limitato agli spazi di propria pertinenza.

Si tratta di un principio sul quale in Garante si è soffermato più volte sia nel caso di impianti di videosorveglianza installati da privati cittadini che nel caso di società.

Ci riferiamo ad esempio al caso del cittadino ammonito dall’Autorità per aver installato una telecamera brandeggiabile dotata di captazione audio che riprendeva una piazza e un parco giochi sia al recente caso dell’albergatore che aveva collocato numerose telecamere nella struttura richiedendo i nulla osta necessari ma trascurando il corretto posizionamento dei dispositivi che, con un angolo di visuale troppo ampio, riprendevano la proprietà di terzi.

Come configurare l’impianto di videosorveglianza

Le telecamere non possono puntare sulla strada o sulle proprietà di terzi. Si tratta appunto di un principio valido per tutti. L’impianto di videosorveglianza va quindi configurato con modalità tali da limitare l’angolo visuale all’area effettivamente da proteggere e in modo da evitare la ripresa, anche senza registrazione, di luoghi circostanti e di particolari che non risultino rilevanti per la tutela dell’interesse legittimo del titolare del trattamento.

Infatti come anche riportato dal Garante nelle Faq di chiarimento pubblicate sul proprio sitol’angolo visuale delle riprese deve essere comunque limitato ai soli spazi di propria esclusiva pertinenza, escludendo ogni forma di ripresa, anche senza registrazione di immagini, relativa ad aree comuni (cortili, pianerottoli, scale, parti comuni delle autorimesse) ovvero a zone di pertinenza di soggetti terzi. È vietato altresì riprendere aree pubbliche o di pubblico passaggio.”

Per informazioni e servizi in materia di Privacy e Videosorveglianza Roberta Zampiccinini tel. 0521291590, zampiccinini@oikos-scrl.it


Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per restare sempre informati sui nostri servizi e sui nostri corsi è possibile iscriversi alla newsletter.

Per ulteriori approfondimenti  potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio