
VALUTAZIONE RISCHI AMBIENTI CONFINATI
Per stabilire i criteri per la valutazione dei rischi in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento è disponibile la norma “Uni En Iso 11958 – Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento – Criteri per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi”.
La norma è reperibile sul sito dell’Ente italiano di normazione.
I professionisti della Consulenza tecnica salute e sicurezza (Ctss) di Inail hanno partecipato alla stesura della norma proprio per fornire indicazioni per la corretta esecuzione di attività lavorative in ambienti confinati. Negli ambienti confinati infatti, nonostante le rigorose norme in vigore, si verificano tuttora infortuni anche mortali. Spesso gli infortuni coinvolgono più lavoratori che perdono la vita nel tentativo di salvare i propri colleghi.
La norma propone una procedura per la valutazione dei rischi in ambienti confinati e definisce le modalità operative idonee per la tutela della salute e sicurezza degli operatori impegnati in spazi confinati.
Qui trovi i nostri corsi per lavoratori che operano in ambienti confinati.
Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy.
Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Qui i nostri servizi e i nostri corsi.
Per essere aggiornati sulle ultime novità legislative è possibile iscriversi alla newsletter.
Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590, inviarci una email o un messaggio.