STRESS TERMICO SUL LAVORO: UN VIDEO DI NAPO
Troppo caldo per lavorare: anche Napo ricorda che i lavoratori esposti allo stress termico sul lavoro devono seguire degli accorgimenti per preservare la propria salute ed evitare serie conseguenze.
Come abbiamo ricordato in diversi articoli il cambiamento climatico e le ondate di calore ormai frequenti hanno un impatto sempre più importante sulla sicurezza e la salute dei lavoratori. Le ondate di calore e il conseguente stress termico rappresentano quindi un rischio da non sottovalutare. Le aziende e i settori più esposti a questo rischio sono quelli che prevedono il lavoro all’aperto con esposizione diretta dei lavoratori a rischi per la sicurezza e la salute.
Per approfondire l’argomento ricordiamo:
- il rischio “ondate di calore“
- il PIANO DI PREVENZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE con il portale in cui sono disponibili vari materiali di approfondimento;
- le Linee guida aggiornate messe a disposizione dalla Regione Toscana con l’indicazione della malattie da calore, dei comportamenti da tenere nel caso di manifestazioni di segni o sintomi di malattia da calore e delle azioni utili per la prevenzione.
Per assistere il datore di lavoro nella valutazione del Rischio esposizione alte temperature mettiamo a disposizione:
– Servizi di consulenza con elaborazione di Valutazione del Rischio specifica e individuazione di misure tecniche e organizzative semplici ed efficaci.
– Corso di formazione “RISCHIO ESPOSIZIONE ALTE TEMPERATURE”. Il corso può essere erogato come formazione specifica aggiuntiva o aggiornamento lavoratori.
– Fornitura di materiale didattico specifico e aggiornato.
Per informazioni e/o iscrizioni contattare: segreteria@oikos-scrl.it – centralino 0521291590.
Altri episodi in cui Napo è alle prese con lo stress termico sul lavoro sono disponibili qui e qui.
Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per restare sempre informati sui nostri servizi e sui nostri corsi è possibile iscriversi alla newsletter.
Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio: