OIKOS SCRL

  /  SERVIZI   /  SICUREZZA MACCHINE E ATTREZZATURE DI LAVORO
sicurezza macchine e attrezzature di lavoro

SICUREZZA MACCHINE E ATTREZZATURE DI LAVORO

Sul sito della Regione Emilia Romagna è disponibile un volume sulle buone pratiche per la sicurezza di macchine e attrezzature di lavoro. Il volume è stato prodotto nell’ambito del Piano regionale della prevenzione 2021-2025 e si può scaricare  in questa pagina. I contenuti sono riproducibili indicando la fonte, ma non a scopo di lucro.

Per informazioni e servizi su sicurezza macchine e attrezzature di lavoro, marcatura CE macchine e impianti è possibile rivolgersi a Massimiliano Milioli (milioli@oikos-scrl.it) – centralino 0521 291590.

DESTINATARI

Il documento è rivolto ai datori di lavoro che devono scegliere un’attrezzatura di lavoro da inserire nel proprio ambiente di lavoro al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all’introduzione e all’uso di attrezzature di lavoro marcate CE, nuove o usate.

CONTENUTI

Questo il sommario del volume:

1. Premessa
2. La valutazione dei rischi
3. La scelta dell’attrezzatura
4. Requisiti di sicurezza di un’attrezzatura di lavoro
5. Valutazione della macchina nell’ambiente di lavoro
6. Formazione specifica e addestramento
7. Glossario
Sono inoltre forniti diagrammi di flusso e check list. Si tratta di strumenti con il quale il datore di lavoro può valutare i rischi essenziali di una macchina marcata CE e adottare adeguate misure tecniche e organizzative necessarie per l’utilizzo in sicurezza

La valutazione dei rischi: nella fase di individuazione della macchina è necessario avviare il processo di aggiornamento della valutazione dei rischi per analizzare le principali criticità che potrebbero insorgere con l’introduzione della nuova attrezzatura. L’aggiornanamento del dcumento di valutazione dei rischi (DVR) si concluderà al termine dei lavori di installazione e di avvio in servizio dell’attrezzatura.

La scelta dell’attrezzatura: la prima operazione che il datore di lavoro deve fare è la scelta dell’attrezzatura di lavoro, nuovo o usata, in relazione alle proprie esigenze. Il datore di lavoro dovrà aver ben presente le condizioni e le caratteristiche specifiche del lavoro da svolgere che dovranno rientrare nella destinazione d’uso prevista dal fabbricante.

Requisiti di sicurezza di un’attrezzatura di lavoro: il datore di lavoro all’atto dell’acquisto di un prodotto classificabile come attrezzatura di lavoro dovrà valutare i requisiti di sicurezza posseduti dallo stesso, in base all’articolo 70 del D.Lgs.81/08 e s.m.i..

Valutazione della macchina nell’ambiente di lavoro: all’avvio in esercizio dell’attrezzatura all’interno del ciclo produttivo è necessario che il datore concluda l’aggiornamento del DVR.

Formazione specifica e addestramento: per completare la messa in esercizio in sicurezza è indispensabile organizzare e portare a termine una attività di formazione specifica e di addestramento all’uso della attrezzatura.

Per informazioni e servizi su sicurezza macchine e attrezzature di lavoro, marcatura CE macchine e impianti è possibile rivolgersi a Massimiliano Milioli (milioli@oikos-scrl.it) – centralino 0521 291590. Qui tutti i nostri servizi in tema di Sicurezza sul lavoro.


Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Qualità, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per essere aggiornati sulle ultime novità legislative è possibile iscriversi alla newsletter. Qui i nostri servizi e i nostri corsi.

Per ulteriori approfondimenti  potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio.