OIKOS SCRL

  /  PRIVACY   /  SELFIE FOTO E PRIVACY: INDICAZIONI PER LE VACANZE E NON SOLO
SELFIE FOTO E PRIVACY

SELFIE FOTO E PRIVACY: INDICAZIONI PER LE VACANZE E NON SOLO

Selfie, foto e privacy: il Garante fornisce utili indicazioni. I suggerimenti spaziano da selfie e foto a protezione di smartphone e tablet, acquisti online, uso di app, chat e social network e sono pensati per quando si è in vacanza e non solo, in modo che in ogni caso i nostri comportamenti rispettino sempre la privacy.

In particolare:

SELFIE FOTO E PRIVACY

Attenzione soprattutto ai minori. Le immagini dei minori pubblicate on line possono finire anche nelle mani di malintenzionati: quindi è importante rendere irriconoscibile il viso del minore o limitare le impostazioni di visibilità delle immagini alle sole persone fidate. Per saperne di più, è disponibile la pagina informativa sul tema dello sharenting.
In generale, se si postano foto o video
in cui compaiono altre persone, è sempre meglio prima accertarsi che queste siano d’accordo, specie se si inseriscono poi anche dei tag con nomi e cognomi.

ALTRI SUGGERIMENTI PER QUANDO SI VA IN VACANZA (E NON SOLO)

  • per non rendere pubblico il luogo delle vacanze meglio disattivare tutte le opzioni di geolocalizzazione. Evitare sempre di diffondere online informazioni molto personali come l’indirizzo di casa o informazioni anche “indirette” che facciano capire che a casa non c’è nessuno;
  • se in casa sono presenti prodotti e sistemi domotici, assicurarsi che siano protetti, ad esempio impostando password sicure e aggiornando costantemente il software per garantire una maggiore protezione;
  • attenzione alle truffe “estive”: truffe molto frequenti riguardano messaggi o telefonate su presunti ritardi o annullamenti di aerei, treni, alloggi, ecc., problemi con le prenotazioni, addebiti o mancati pagamenti;
  • utilizzare con cautela le connessioni Wi-fi aperte in luoghi pubblici perché possono nascondere rischi per i propri dati personali: evitare le operazioni più delicate, come la lettura della posta elettronica di lavoro o l’accesso al proprio home banking.

Tutte le raccomandazioni sono disponibili sul sito del Garante.

Per avere info sui nostri servizi in materia di Privacy, per predisporre il Registro dei trattamenti, le procedure privacy, e le informative privacy, ecc. rivolgersi a Dott.ssa R. Zampiccinini, zampiccinini@oikos-scrl.it – centralino 0521 291590.


Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Qualità, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per essere aggiornati sulle ultime novità legislative è possibile iscriversi alla newsletterQui i nostri servizi e i nostri corsi.

Per ulteriori approfondimenti  potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio.