SANZIONI PATENTE A CREDITI
Sanzioni patente a crediti: l’Ispettorato fornisce le prime indicazioni. Le sanzioni previste sono le seguenti.
IMPRESE O LAVORATORI AUTONOMI CHE OPERANO SENZA PATENTE O CON MENO DI 15 PUNTI
- Sanzione amministrativa pari al 10% del valore dei lavori al netto dell’IVA. Il calcolo dell’esatto importo sanzionatorio va sempre riferito al singolo contratto sottoscritto e al costo dei lavori come da capitolato. Se il valore non è desumibile da clausole contrattuali l’Ispettore potrà affidarsi anche ai preventivi accettati dal committente. Solo se le parti non hanno formalizzato il valore dei lavori, la sanzione sarà determinata prendendo a riferimento la soglia minima pari a € 6.000 (vedi punto 2).
- Sanzione minima: 6.000 euro, applicata quando il 10% del valore dei lavori è inferiore a questa soglia o non determinabile
- Esclusione dalla partecipazione ai lavori pubblici per 6 mesi.
- Possibile blocco dei lavori da parte dell’ispettore, con conseguenze previste dall’art. 650 del Codice Penale (CP).
In caso di appalti pubblici il provvedimento interdittivo è di competenza del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. L’ Ispettorato dovrà invece provvedere ad allontanare l’impresa o il lavoratore autonomo sprovvisto di patente dal cantiere.
COMMITTENTI E RESPONSABILI DEI LAVORI CHE NON PROCEDONO ALLE DOVUTE VERIFICHE
Committente e responsabile dei lavori, anche nel caso di affidamento dei lavori ad un’unica impresa o ad un lavoratore autonomo, sono tenuti a verificare il possesso della patente o del documento equivalente nei confronti delle imprese esecutrici o dei lavoratori autonomi, anche nei casi di subappalto ovvero, per le imprese che non sono tenute al possesso della patente, dell’attestazione di qualificazione SOA.
Qualora il committente o il responsabile dei lavori abbia omesso di verificare il titolo abilitativo in data successiva al 1° ottobre 2024, e affidato i lavori ad un soggetto privo di patente o attestazione SOA, la sanzione amministrativa pecuniaria varia da euro 711,92 ad euro 2.562,91 ed è soggetta a diffida ex art. 301-bis del D.lvo. n. 81/2008.
Nel caso in cui il titolo abilitativo venga meno per sospensione, revoca o punteggio inferiore ai 15 crediti dopo l’affidamento dei lavoratori, la sanzione amministrativa non trova applicazione nei confronti tanto del committente quanto del responsabile lavori.
Sanzioni patente a crediti: scarica la Nota INL n. 9326 del 9 dicembre 2024.
Per informazioni e approfondimenti è possibile rivolgersi a Massimiliano Milioli (milioli@oikos-scrl.it) – centralino 0521 291590. Qui tutti i nostri servizi in tema di Sicurezza sul lavoro.
Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Qui i nostri servizi e i nostri corsi.
Per essere aggiornati sulle ultime novità legislative è possibile iscriversi alla newsletter.
Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590, inviarci una email o un messaggio.