
SETTIMANA EUROPEA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO
La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, che si tiene dal 21 al 25 ottobre 2024, è dedicata al lavoro sicuro e sano nell’era digitale. La Settimana rappresenta il punto culminante di ogni campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri» e prevede centinaia di eventi di sensibilizzazione realizzati in tutta l’UE e non solo.
La rapida digitalizzazione del lavoro richiede soluzioni nuove e aggiornate in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Negli ultimi anni la popolazione che lavora a distanza è in continuo aumento: la digitalizzazione comporta opportunità per i lavoratori e i datori di lavoro, ma anche nuove sfide e rischi per la salute sul lavoro.
Il programma di ricerca dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) si propone di fornire ai responsabili politici, ai ricercatori e ai datori di lavoro informazioni affidabili sui potenziali effetti della digitalizzazione affinché si possa agire in modo tempestivo ed efficace per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori.
In particolare Eu-Osha ha pubblicato la ricerca Prospettive in merito ai rischi nuovi ed emergenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro correlati alla digitalizzazione nel periodo fino al 2025 (disponibile in otto lingue) e la pagina web su tecnologie dell’informazione e della comunicazione, digitalizzazione e lavoro.
Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per conoscere le ultime novità in tema di ambiente, qualità, certificazioni, sicurezza, igiene degli alimenti e privacy è possibile iscriversi alla newsletter. Qui i nostri servizi e i nostri corsi.
Qui le ultime news. Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio.