RISCHIO CALORE: VIGILANZA STRAORDINARIA 2024
Rischio calore: con una nota INL dà notizia dell’avvio di un’attività di vigilanza straordinaria che si svolgerà dal 1 al 31 agosto 2024 incluso.
A CHI È RIVOLTA LA VIGILANZA STRAORDINARIA RISCHIO CALORE 2024
Oggetto della vigila straordianria saranno i settori più esposti al rischio calore: agricolo, florovivaistico, edile (inclusa la cantieristica stradale). L’attività sarà rivolta alla verifica dell’osservanza delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro in anche in relazione a quanto disposto dalle varie Ordinanze regionali che rafforzano l’obbligo di protezione per i lavoratori esposti a rischio da stress termico.
Nel corso dell’attività di vigilanza verrà verificata la presenza nel DVR (o nel PSC, ove previsto, e nei vari POS) della valutazione del rischio da calore e delle misure di prevenzione e protezione previste. L’ assenza della valutazione del rischio calore o delle misure di prevenzione determinerà la sospensione immediata dei lavori. Nel caso in cui le misure di prevenzione e protezione, pur individuate dal datore di lavoro a seguito della valutazione del rischio calore, non siano rispettate, si procederà ad emettere un verbale di prescrizione nei confronti del preposto per non aver vigilato “sulla osservanza delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.
CONTENUTI DELLA NOTA INL n. 5752 del 25 luglio 2024
Nella Nota sono riportati i dettagli relativi allo svolgimento dell’attività ispettiva nei vari settori, nelle attività ricadenti nel campo di applicazione del Titolo IV del d. lgs 81/2008 (cantieri temporanei o mobili) e nei confronti dell’impresa affidataria, se presente.
Oikos S.c.r.l. è in grado di elaborare una Valutazione del Rischio o un Protocollo specifico, completo, sintetico, di facile consultazione e gestione effettivamente tarato sulle condizioni di lavoro e di rischio presenti in azienda, con l’individuazione di misure tecniche e organizzative semplici ed efficaci. Per maggiori informazioni contattare: milioli@oikos-scrl.it – Tel.0521 291590.
Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per essere aggiornati sulle ultime novità legislative è possibile iscriversi alla newsletter. Qui i nostri servizi e i nostri corsi.
Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio.