PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAL CALDO
Il cambiamento climatico e il generale aumento delle temperature obbliga i datori di lavoro alla valutazione del “rischio calore” e alla necessità di implementare delle misure di protezione dei lavoratori dal caldo. A questo proposito la Regione Toscana ha aggiornato le LINEE DI INDIRIZZO PER LA PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAGLI EFFETTI DEL CALORE E DELLA RADIAZIONE SOLARE. Il documento riporta la descrizione delle delle malattie da calore, indicazioni per la valutazione del rischio calore e le azioni utili per proteggere i lavoratori dal caldo.
Per informazioni contattare: milioli@oikos-scrl.it – centralino 0521291590
MALATTIE DA CALORE
Le malattie indicate nelle Linee guida sono:
Colpo di calore
Esaurimento da calore
Crampi da calore
Dermatite da sudore
Tra queste di particolare gravità il colpo di calore che si verifica quando il centro di termoregolazione dell’organismo è gravemente compromesso dall’esposizione al caldo e la temperatura corporea sale a livelli critici (superiori a 40°C). Si tratta di un’emergenza medica che può provocare danni agli organi interni e nei casi più gravi la morte. Nel documento la descrizione particolareggiata delle varie malattie e di come comportarsi nei vari casi.
AZIONI PER LA PREVENZIONE
In estrema sintesi le azioni riportate:
1. Designare una persona addestrata sui pericoli e sulle misure di tutela da adottare, presente sul luogo dove si svolge l’attività, che potrà coincidere con il preposto o con l’addetto al pronto soccorso.
2. Identificazione dei pericoli /valutazione del rischio
3. Come prevenire la disidratazione
4. Rendere disponibili e accessibili acqua e aree ombreggiate per le pause
5. Favorire l’acclimatazione dei lavoratori
6. Organizzazione dei turni di lavoro
7. Indumenti da Lavoro
7. Indumenti da Lavoro
9. Evitare di lavorare da soli al caldo
10. Pianificazione e risposta alle emergenze
11. Riconoscimento delle condizioni di suscettibilità individuale
EFFETTI DELL’ ESPOSIZIONE SOLARE
Le LINEE DI INDIRIZZO PER LA PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAGLI EFFETTI DEL CALORE E DELLA RADIAZIONE SOLARE ricordano che per le lavorazioni effettuate all’aperto è necessario prevenire anche gli effetti dell’esposizione alla radiazione solare. Gli effetti della esposizione solare sono prevalentemente a carico della cute e degli occhi e possono insorgere sia a breve termine che a lungo termine. Tra gli effetti a breve termine a carico della cute eritema solare, fotodermatosi, dermatiti foto allergiche da contatto e Immunosoppressione. Effetti a lungo termine a carico della cute possono essere cancerogenicità e fotoinvecchiamento. Esistono inoltre effetti acuti a carico dell’occhi tipici per le attività all’aperto in alta montagna, su neve o ghiacciai, in navigazione, pesca, nelle cave di marmo, in ediliza.
REGIONE TOSCANA: DIVIETO PER LE ATTIVITÀ LAVORATIVE ALL’APERTO
Segnaliamo inoltre che la regione Toscana con un proprio provvedimento è intervenuta nell’ambito della salute pubblica introducendo un divieto per le attività lavorative all’aperto. In particolare la Regione ha deciso di vietare le attività lavorative all’aperto dalle ore 12.30 alle 16:00 fino al 31 agosto 2024, nei giorni in cui il rischio di esposizione al sole con attività fisica intensa è segnalato sul sito Workilmate 2.0 – lavorare al sole come “ALTO”.
Per supportare il datore di lavoro nella valutazione del Rischio esposizione alte temperature mettiamo a disposizione:
– Servizi di consulenza con elaborazione di Valutazione del Rischio specifica e individuazione di misure tecniche e organizzative semplici ed efficaci.
– Corso di formazione “RISCHIO ESPOSIZIONE ALTE TEMPERATURE”. Il corso può essere erogato come formazione specifica aggiuntiva o aggiornamento lavoratori.
– Fornitura di materiale didattico specifico e aggiornato.
Per informazioni e/o iscrizioni contattare: segreteria@oikos-scrl.it – centralino 0521291590.
Per restare sempre informati sui nostri servizi e sui nostri corsi è possibile iscriversi alla newsletter.