PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI IN EPOCA DI CONTENIMENTO CONTAGIO DA VIRUS COVID-19
Protezione dei dati personali in epoca di contenimento contagio da virus COVID-19
Affrontare e gestire i nuovi trattamenti secondo il GDPR
Per dare attuazione al protocollo anti-contagio (“Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, ultimo aggiornamento del 24/4/2020), le aziende hanno dovuto implementare in tempi stretti nuove attività di prevenzione:
- Rilevazione temperatura corporea all’ingresso in azienda
- Raccolta dati tramite autocertificazioni
- Attuazione nuove modalità per la sorveglianza sanitaria.
Queste attività implicano la gestione di nuovi dati personali, anche riguardanti lo stato di salute e aspetti della sfera privata di lavoratori e altri interessati.
Il trattamento deve essere impostato e attuato sulla base dei principi base del Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR) nella responsabilità dell’azienda titolare del trattamento.
Quali sono gli obblighi dell’azienda titolare del trattamento?
- obblighi di informazione nei confronti dei lavoratori e altri interessati,
- obblighi di adeguata protezione dei dati raccolti (minimizzazione e misure tecniche e organizzative di contenimento del rischio),
- obblighi relativi alla corretta istruzione delle figure autorizzate alla raccolta e trattamento dati.
L’azienda titolare del trattamento deve quindi:
- integrare le informative sul trattamento dati per lavoratori/visitatori/altro interessati
- predisporre autorizzazioni specifiche al trattamento dei dati
- redigere e distribuire specifiche istruzioni operative per autorizzati alla raccolta dati e rilevazione temperatura
- implementare misure di sicurezza a protezione dei dati
- aggiornare il Registro dei trattamenti dati
- predisporre una valutazione impatto privacy (DPIA) in caso di tecnologie avanzate di rilevazione temperatura
- applicare la protezione dei dati in caso di test sierologici all’interno dell’azienda
- fornire adeguata formazione agli autorizzati al trattamento anche in modalità e-learning.
Oikos supporta e assiste le aziende in tutte queste attività che sono indispensabili per la corretta gestione e protezione dei dati raccolti per il contenimento del contagio da Covid-19.
I nostri uffici di Parma sono aperti. Per chiarire i vostri dubbi e capire qual è la migliore soluzione per la vostra azienda potete chiamarci ai numeri di rete fissa Parma 0521 291590 e Piacenza 0523 484036 e agli indirizzi di posta elettronica: info@oikos-scrl.it, zampiccinini@oikos-scrl.it.