OIKOS SCRL

  /  AMBIENTE   /  PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO (PSCL): REDAZIONE ENTRO IL 31 DICEMBRE
PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO

PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO (PSCL): REDAZIONE ENTRO IL 31 DICEMBRE

Il Piano spostamenti casa lavoro (PSCL) deve essere adottato entro il 31 dicembre di ogni anno.
Oikos, tramite personale interno qualificato, può redigere e fornire consulenza nella redazione del Piano e svolgere il ruolo di Mobility Manager.
Per info e servizi Milioli  Massimiliano, milioli@oikos-scrl.it tel. 0521291590.

Quali sono gli obiettivi del Piano spostamenti casa lavoro (PSCL)?

L’ obiettivo del PSCL (introdotto dalla Legge n. 77 del 17 luglio 2020) è la riduzione del traffico di veicoli privati. Il piano individua le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro verso forme di mobilità sostenibile, forme che siano alternative all’uso individuale del veicolo privato. L’analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, delle diverse esigenze di mobilità e dell’offerta di trasporto disponibile sul territorio permettono di individuare le misure più idonee e i benefici conseguenti alla loro attuazione.

Quali sono le aziende obbligate ad adottare il PSCL?

Tutte imprese/enti con singole unità locali con più di 100 dipendenti situate in:
-un capoluogo di Regione
-una Città metropolitana (tutti i comuni ricadenti nel territorio metropolitano).
-un capoluogo di Provincia
-un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Entro quale data deve essere adottato il PSCL?

Le aziende interessate devono adottare il piano entro il 31 dicembre di ogni anno e lo devono  trasmettere al Mobility Manager d’area del comune territorialmente competente entro 15 giorni dall’adozione.

Mobility Manager

Il Mobility Manager promuove ed attua gli interventi per la riduzione dell’inquinamento ambientale provocato dall’uso del veicolo privato durante spostamenti quotidiani da casa-lavoro. Il Mobility Manager quindi redige il PSCL e monitora la sua applicazione. Il monitoraggio ha lo scopo di  verificare l’efficacia delle misure implementate, di individuare eventuali criticità e di proporre soluzioni alternative.

Per info e servizi Milioli  Massimiliano, milioli@oikos-scrl.it tel. 0521291590. In questa pagina sono disponibili tutti i nostri servizi in materia di Ambiente. Per restare sempre informati è possibile iscriversi alla nostra newsletter.


Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovi nei nostri uffici di Parma e Piacenza oppure puoi seguirci sul nostro sito web o su LinkedinQui trovi tutti i nostri servizi. 

Per ulteriori informazioni puoi chiamarci allo 0521 291590 oppure puoi inviarci un messaggio: