PATENTE A CREDITI: PRIME INDICAZIONI OPERATIVE
Patente a crediti: le prime indicazioni operative sono fornite dalla circolare INL n. 4 del 23/9/2024 2024. Si conferma l’obbligatorietà della patente a partire dal 1° ottobre 2024.
In fase di prima applicazione, quindi dal 1° al 31 ottobre, è possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del D.Lgs 81/08. L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
In sostanza per il primo mese di applicazione basterà inviare una pec autocertificativa. Entro il 31/10 però è necessario presentare la domanda sul portale INL. Successivamente la patente sarà quindi rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro attraverso SPID personale o CIE.
La circolare precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
A partire dal 1° novembre 2024 non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Per informazioni e approfondimenti è possibile rivolgersi a Massimiliano Milioli (milioli@oikos-scrl.it) – centralino 0521 291590. Qui tutti i nostri servizi in tema di Sicurezza sul lavoro.
Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Qualità, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per essere aggiornati sulle ultime novità legislative è possibile iscriversi alla newsletter. Qui i nostri servizi e i nostri corsi.
Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio.