OIKOS SCRL

  /  SERVIZI   /  ONDATE DI CALDO: PIANO DI PREVENZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE
ondate-di-calore

ONDATE DI CALDO: PIANO DI PREVENZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Riparte il piano di prevenzione del Ministero della salute contro le ondate di caldo.

IL PIANO DI PREVENZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Il piano è finalizzato a prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute anche negli ambienti di lavoro. In particolare è disponibile il numero 1500 con un servizio potenziato, in collaborazione con l’Inail, per dare attenzione anche ai luoghi di lavoro, in particolare quelli outdoor come l’edilizia o l’agricoltura.
Il numero 1500 è gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e fornisce informazioni quali:

  • consigli utili per la prevenzione degli effetti delle ondate di caldo sulla salute;
  • informazioni sulle previsioni del sistema di sorveglianza delle ondate di calore del Ministero della Salute;
  • aggiornamenti sul sistema di allerta sui rischi dovuti al caldo per la salute e la sicurezza dei lavoratori, predisposto da INAIL, in collaborazione con il CNR-IBE, nell’ambito del progetto Worklimate;
  • linee guida per la tutela della salute dei lavoratori outdoor;
  • norme per la tutela dall’esposizione solare;
  • counseling di tipo medico sanitario attraverso la collaborazione dei dirigenti sanitari del Ministero della Salute, che assicurano il presidio di un secondo livello di risposta.

A questo link informazioni complete sul numero 1500. Approfondimenti e materiali si possono trovare nel portale tematico del Ministero della salute.

COSA DEVONO FARE LE AZIENDE ESPOSTE AL RISCHIO DA COLPO DI CALORE?

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro nella nota del 13 luglio 2023 ha definito che: “Anche il rischio da calore rientra nell’ambito della valutazione dei rischi”, che richiede l’individuazione e l’adozione, da parte del datore di lavoro, di misure di prevenzione e protezione

Oikos S.c.r.l. è in grado di elaborare una Valutazione del Rischio o un Protocollo specifico, completo, sintetico, di facile consultazione e gestione effettivamente tarato sulle condizioni di lavoro e di rischio presenti in azienda, con l’individuazione di misure tecniche e organizzative semplici ed efficaci. Per maggiori informazioni contattare: milioli@oikos-scrl.it – Tel.0521 291590.


Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per restare sempre informati sui nostri servizi e sui nostri corsi è possibile iscriversi alla newsletter.

Per ulteriori approfondimenti  potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio: