NOVITÀ PATENTE A CREDITI: PUBBLICATO IL D.M 18 SETTEMBRE 2024, N.132
Novità circa la patente a crediti: è stato infatti pubblicato il D.M 18 settembre 2024, n.132. Il Decreto contiene il regolamento che indica le modalità per presentare la domanda per il conseguimento della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi.
Il nuovo regime entrerà in vigore il 1° ottobre 2024.
COME OTTENERE LA PATENTE
La patente a crediti è obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili.
Per ottenere la patente, le imprese devono presentare una domanda attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro
Requisiti per ottenere la patente:
- Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.
- Completamento della formazione obbligatoria prevista dal Decreto Legislativo 81/2008.
- Possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) valido.
- Possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) se richiesto.
- Certificazione di regolarità fiscale.
- Designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
I requisiti 1, 3 e 5 sono attestati tramite autocertificazione, mentre per i requisiti 2, 4 e 6 è necessaria una dichiarazione sostitutiva.
Non ci sono al momento indicazioni circa l’operatività del portale che dovrà consentire a imprese e lavoratori autonomi di presentare la domanda di rilascio della patente. Seguiranno quindi comunicazioni ulteriori appena saranno rese disponibili novità circa la patente a crediti. Per aggiornamenti Massimiliano Milioli, miolioli@oikos-scrl.it, tel 0521 291590.
La patente a crediti si basa su un sistema di punteggi che permette di monitorare la conformità dell’azienda o del lavoratore autonomo in materia di sicurezza. Il punteggio massimo è di 100 crediti, suddivisi come segue:
- 30 crediti di base attribuiti al momento del rilascio della patente.
- Fino a 30 crediti aggiuntivi per la storicità dell’azienda, ovvero la sua permanenza nel mercato e la sua reputazione.
- 40 crediti ulteriori possono essere assegnati per attività, investimenti e iniziative specifiche volte a migliorare la salute e sicurezza sul lavoro.
SOSPENSIONE DELLA PATENTE A CREDITI PER I CANTIERI: QUANDO E PERCHÈ
La sospensione della patente a crediti per cantieri edili è obbligatoria per un massimo di 12 mesi nel caso in cui si verifichi un infortunio in cantiere da cui derivi la morte di uno o più lavoratori per colpa grave del datore di lavoro.
Nel caso in cui l’infortunio comporti invece una invalidità permanente o menomazione irreversibile di uno o più lavoratori, per colpa grave del datore di lavoro, la sospensione è invece possibile sempre fino a 12 mesi.
In ogni caso la sospensione non è mai superiore ad un anno (12 mesi).
COME SI RECUPERANO I CREDITI PERSI
Per ogni biennio senza incidenti, e di conseguenza senza provvedimenti di decurtazione, si recuperano 1 credito fino ad un massimo di 20 crediti.
Se la patente scende sotto i 15 crediti non si potrà più operare nei cantieri. A quel punto è possibile proseguire i lavori nel caso di appalti in cui siano stati superati lavori per il 30% del valore del contratto. Il recupero dei crediti è subordinato ad una valutazione da parte di una apposita commissione di rappresentanti INL e INAIL, e dopo aver ottemperato all’obbligo di formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
LE SANZIONI PER CHI OPERA SENZA PATENTE
Coloro che saranno trovati ad operare in cantiere senza patente o con crediti inferiori a 15 saranno soggetti ad una sanzione amministrativa pari al 10% del valore dei lavori e, comunque non inferiore 6.000 euro.
Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per essere sempre aggiornati su novità legislative, servizi e sui nostri corsi è possibile iscriversi alla newsletter.
Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio.