OIKOS SCRL

  /  SICUREZZA SUL LAVORO   /  MOBILITY MANAGER E PIANO SPOSTAMENTI CASA-LAVORO
MOBILITY MANAGER E PIANO SPOSTAMENTI CASA-LAVORO

MOBILITY MANAGER E PIANO SPOSTAMENTI CASA-LAVORO

La settimana dedicata alla mobilità sostenibile si è appena conclusa ma nulla vieta di consolidare buone abitudini come quella del “Bike to work”, scegliendo più spesso la bicicletta per recarsi sul posto di lavoro.

Proprio per ridurre del traffico di veicoli privati la Legge n. 77 del 17 luglio 2020 ha introdotto l’obbligo di redigere il Piano spostamenti casa lavoro (PSCL) entro il 31 dicembre di ogni anno.

Di seguito alcuni approfondimenti su mobility manager e piano spostamenti casa-lavoro.

CHI DEVE ADOTTARE IL PSLC

Sono tenute ad adottare il PSCL tutte imprese/enti con singole unità locali con più di 100 dipendenti situate in:

  • un capoluogo di Provincia
  • un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.
  • un capoluogo di Regione
  • una Città metropolitana (tutti i comuni ricadenti nel territorio metropolitano).

Mobility manager e piano spostamenti casa-lavoro: Oikos, tramite personale interno qualificato, può svolgere il ruolo di Mobility Manager e redigere e fornire consulenza nella redazione del Piano. Per info e servizi Milioli Massimiliano, milioli@oikos-scrl.it – tel. 0521 291590.

CONTENUTI DEL PLSC

Il piano spostamenti casa-lavoro prevede una parte informativa e una parte progettuale.

Nella parte informativa vengono analizzati gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, l’offerta di trasporto pubblico presente sul territorio e le esigenze di mobilità del personale stesso.

I dati utili per questa prima fase possono essere raccolti mediante questionari sulle modalità di trasporto utilizzate e sulla disponibilità/ interesse a introdurre cambiamenti in favore di modalità di trasporto a minor impatto ambientale.

La parte progettuale definisce le misure che potrebbero essere introdotte per incentivare il personale a scegliere forme di mobilità sostenibile alternative all’uso individuale del veicolo privato a motore.

Le misure vengono classificate secondo le categorie previste dalle Linee guida per la redazione del PLSC:

  • Disincentivare l’uso individuale dell’auto privata (misure sui parcheggi e a favore del car-pooling e del car-sharing)
  • Favorire l’uso del trasporto pubblico (misure relative agli incentivi per l’uso dei mezzi pubblici)
  • Favorire la mobilità ciclabile e/o la micromobilità (incentivi all’utilizzo della bicicletta attraverso benefit e incentivi per il bike-sharing)
  • Ridurre la domanda di mobilità (misure collegate all’utilizzo del lavoro agile)
  • Ulteriori misure (misure di informazione e sensibilizzazione dei dipendenti sui temi della mobilità sostenibile)

Il piano prevede inoltre la valutazione dei benefici ambientali conseguibili con l’attuazione delle misure, un programma di comunicazione ai dipendenti degli interventi effettuati e un programma di monitoraggio.

VANTAGGI DEL TRASPORTO SOSTENIBILE

Il trasporto sostenibile consente la riduzione delle emissioni, la diminuzione del traffico e dell’inquinamento acustico e ha anche vantaggi a livello economico. E se pedalando ci dovessimo trovare in difficoltà ci vengono in aiuto i video ancora disponibili sul sito Ispra su scelta e manutenzione della bicicletta, controllo di cambio e catena, sostituzione della camera d’aria ecc.


Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Qualità, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per essere aggiornati sulle ultime novità legislative è possibile iscriversi alla newsletter. Qui i nostri servizi e i nostri corsi.

Per ulteriori approfondimenti  potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio.