AGGIORNAMENTO PREPOSTI
La Commissione per gli interpelli del Ministero del Lavoro ha risposto ad un interpello su aggiornamento preposti.
La Camera di commercio di Modena ha posto infatti il seguente quesito: “Con la presente sono a chiedere qualche informazione sull’aggiornamento del corso da preposti. Quale la scadenza? Ogni due anni come dice la L.215/2021 o ogni 5 anni come dichiarava l’accordo stato regione del 2011?”
LA RISPOSTA DELLA COMMISSIONE
Con la risposta la Commissione recepisce definitivamente la circolare n. 1/2022 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e conferma che ad oggi non è in vigore l’obbligo di aggiornamento biennale per i preposti e che le novità introdotte dalla normativa citata sono subordinate all’adozione del nuovo Accordo stato regioni: “ la Commissione ribadisce quanto già esplicitato nell’interpello n. 6 del 24 ottobre 2024 e pertanto, ritiene che, sulla base della citata normativa, le novità introdotte dal comma 7-ter dell’articolo 37 del decreto legislativo del 9 aprile 2008, n. 81 siano subordinate all’adozione del nuovo Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano”. Interpello aggiornamento preposti: scarica l’interpello.
Ricordiamo inoltre che il 28 novembre 2024 la Conferenza Stato-Regioni ha rinviato ancora una volta l’approvazione definitiva del nuovo Accordo per la Formazione.
LA FORMAZIONE DEL PREPOSTO
La formazione di OIKOS rivolta alla figura del preposto comprende sia corsi di formazione sia corsi aggiornamento. Il lavoratore che assume il ruolo di preposto deve frequentare un corso della durata di 8 ottoore. Il corso è rivolto a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto con o senza investitura formale (anche di fatto) in modo che, rivestendo un ruolo di preminenza rispetto agli altri lavoratori, possa impartire istruzioni o direttive circa il lavoro da eseguire.
Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Qui i nostri servizi e i nostri corsi.
Per essere aggiornati sulle ultime novità legislative è possibile iscriversi alla newsletter o leggere le ultime notizie.
Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590, inviarci una email o un messaggio.