OIKOS SCRL

  /  FORMAZIONE   /  INFORTUNI SUL LAVORO: UNA RACCOLTA DI RACCONTI PER LA FORMAZIONE
Infortuni-sul-lavoro

INFORTUNI SUL LAVORO: UNA RACCOLTA DI RACCONTI PER LA FORMAZIONE

Una raccolta di racconti su vari infortuni sul lavoro è disponibile in questa pagina. Si tratta di racconti scritti dagli operatori dei Servizi PreSAL sulla base delle informazioni raccolte nelle inchieste su infortuni realmente accaduti.

La raccolta, dal titolo “Invisibili”, è frutto del progetto storie di infortunio nato nel 2012 grazie al Centro di Documentazione per la Promozione della Salute (DoRS).

I raconti di infortuni sul lavoro sono un’occasione di studio e di riflessione utile per imparare dagli errori e per “ragionare” su che cosa si sarebbe dovuto fare per evitare che l’infortunio accadesse. La scheda sintetica “Non sarebbe successo se…” riporta infatti le azioni che si sarebbero dovute intraprendere per evitare l’evento.

Quasi sempre i messaggi su salute e sicurezza vengono divulgati privilegiando uno stile puramente informativo e razionale. In questi racconti invece il destinatario del messaggio rivive come osservatore privilegiato ogni dettaglio relativo all’incidente e si proietta sulla scena d’infortunio con un grande coinvolgimento emotivo ed empatico.

Lo scopo della narrazione è quello di promuovere comportamenti sicuri grazie al processo di identificazione nei personaggi del racconto e all’individuazione delle cause e delle conseguenze degli infortuni raccontati.

Oikos offre servizi di consulenza e formazione in materia di sicurezza sul lavoro.Tutti i corsi sono disponibili sul sito e si svolgono in aula o in videoconferenza o in e-learning. Per avere informazioni ulteriori è possibile scrivere a segreteria@oikos-scrl.it oppure telefonare allo  0521 291590. 


Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per conoscere le ultime novità in tema di ambiente, qualità, sicurezza, igiene alimenti e privacy è possibile iscriversi alla newsletter. Qui i nostri servizi e i nostri corsi.

Per ulteriori approfondimenti  potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio.