FORMAZIONE OBBLIGATORIA USO DIISOCIANATI DAL 24 AGOSTO 2023
Formazione obbligatoria per l’uso di diisocianati: dal 24 agosto 2023 tutti i lavoratori, dipendenti oppure autonomi, che utilizzano diisocianati devono frequentare un corso di formazione.
Il Regolamento (UE) 2020/1149 ha infatti modificato l’Allegato XVII del Regolamento REACH, introducendo la restrizione 74 sull’uso e l’immissione sul mercato di diisocianati; la restrizione 74 impone che i lavoratori che manipolano sostanze e/o miscele contenenti diisocianati debbano seguire un corso di formazione specifico.
La formazione non è obbligatoria solo se la percentuale di diisocianati presente nei prodotti utilizzati è inferiore allo 0,1% in peso.
COSA SONO I DIISOCIANATI
I diisocianati sono sostanze chimiche impiegate in prodotti di largo consumo come sigillanti, adesivi, isolanti, schiume, resine bicomponenti, colle e vernici poliuretaniche, catalizzatori di molte vernici bicomponenti (a volte anche per le vernici all’acqua). L’esposizione prolungata a queste sostanze può causare effetti nocivi. Per questo motivo possono essere utilizzate sono dopo aver svolto la formazione obbligatoria.
CATEGORIE/SETTORI COINVOLTI
I diisocianati vengono utilizzati in un’ampia gamma di attività/settori: edilizia, impiantistica, carpenteria, trattamento metalli, autoriparazione/carrozzerie, produzione di mobili e isolanti, produzione di materie plastiche o componentistica.
COME VERIFICARE SE UN PRODOTTO CONTIENE DIISOCIANATI
I fornitori di sostanze e/o miscele contenenti isocianati in quantità superiore o uguale allo 0,1% hanno l’obbligo di informare i propri clienti.
In ogni caso per verificare se un prodotto contiene diisocianati in quantità superiore allo 0,1%, si può consultare l’etichetta di pericolo sull’imballaggio del prodotto oppure le seguenti sezioni della Scheda Dati di Sicurezza (SDS):
- inserimento della dicitura “A partire dal 24 Agosto 2023 l’uso industriale o professionale e consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata” – Sezione 2.2
- tra le sostanze pericolose presenti nella miscela sarà presente anche il o i “diisocianati” – Sezione 3.2
- indicazione della restrizione all’uso di cui alla voce 74 – Sezione 15.1
IL CORSO DI FORMAZIONE
La formazione obbligatoria per l’uso dei diisocianati approfondisce i pericoli e i rischi legati all’utilizzo e il corretto uso dei DPI. Il corso può essere di formazione di livello generale, intermedio o avanzato. La formazione dovrà essere aggiornata ogni 5 anni. Al termine del corso è previsto un test di apprendimento.
Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per restare sempre informati sui nostri servizi e sui nostri corsi è possibile iscriversi alla newsletter.
Per ulteriori approfondimenti e per una consulenza rifiuti potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio: