OIKOS SCRL

  /  AMBIENTE   /  ETICHETTATURA AMBIENTALE IMBALLAGGI: OBBLIGO dal 01/01/2023
etichettatura-ambientale

ETICHETTATURA AMBIENTALE IMBALLAGGI: OBBLIGO dal 01/01/2023

L’etichettatura ambientale degli imballaggi sarà obbligatoria dal 01 gennaio 2023.

Le nuove norme si applicheranno a tutti gli imballaggi. Sono esclusi solo quelli per farmaci ad uso umano e veterinario, dei dispositivi medici e dei dispositivi medico-diagnostici per i quali sono già in vigore obblighi specifici. L’etichettatura ambientale ha lo scopo di facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi e di fornire ai consumatori una corretta informazione. Per tutti gli imballaggi possono essere utilizzati anche i canali digitali per la trasmissione delle informazioni obbligatorie.

Per aiutare le imprese il MASE ha emanato le “Linee Guida tecniche per l’etichettatura ambientale degli imballaggi”. Le linee guida sono il frutto del lavoro del gruppo tecnico avviato dal CONAI. Il Conai ha infatti raccolto le esigenze delle imprese e di tutti i settori produttivi. Le indicazioni tecniche contenute nelle linee guida potranno essere aggiornate periodicamente.

Le linee guida sono disponibili a questo indirizzo e qui il Decreto di adozione.

Per approfondimenti e servizi in tema di ambiente rivolgersi a Elisabetta Galli, 052129159 – galli@oiko-scrl.it.


Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovi nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Oppure puoi seguirci sul nostro sito web o su Linkedin. Qui trovi tutti i nostri servizi. Per restare informato puoi iscriverti alla nostra newsletter.