EMILIA ROMAGNA: DIVIETO DI LAVORO PER CALDO ESTREMO
Un’ordinanza regionale ha stabilito il divieto di lavoro su tutto il territorio emiliano romagnolo nei cantieri edili, in agricoltura e nel florovivaismo in condizioni di caldo estremo. Il divieto di lavoro per caldo estremo è istituito tra le 12.30 e le 16.00 a partire dal 29 luglio e fino al 31 agosto 2024 nei giorni e nelle aree in cui la mappa pubblicata sul sito internet http://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ indica un livello di rischio “ALTO”. La mancata osservanza degli obblighi indicati dall’ordinanza comporterà le sanzioni previste per legge (art. 650 c.p.), se il fatto non costituisce più grave reato.
L’ordinanza della Regione Emilia Romagna che dispone il divieto di lavoro per caldo estremo è disponibile a questo indirizzo. A questo indirizzo il comunicato stampa.
Ricordiamo che L’Ispettorato Nazionale del Lavoro nella nota del 13 luglio 2023 ha definito che: “Anche il rischio da calore rientra nell’ambito della valutazione dei rischi”, che richiede l’individuazione e l’adozione, da parte del datore di lavoro, di misure di prevenzione e protezione.
Oikos S.c.r.l. è in grado di elaborare una Valutazione del Rischio o un Protocollo specifico, completo, sintetico, di facile consultazione e gestione effettivamente tarato sulle condizioni di lavoro e di rischio presenti in azienda, con l’individuazione di misure tecniche e organizzative semplici ed efficaci. Per maggiori informazioni contattare: milioli@oikos-scrl.it – Tel.0521 291590.
Mettiamo inoltre a disposizione:
– Corso di formazione “RISCHIO ESPOSIZIONE ALTE TEMPERATURE”. Il corso può essere erogato come formazione specifica aggiuntiva o aggiornamento lavoratori.
– Fornitura di materiale didattico specifico e aggiornato.
A questo indirizzo sono disponibili infografiche e materiali informativi multilingue prodotti dalla regione E. Romagna.
Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per restare sempre informati sui nostri servizi e sui nostri corsi è possibile iscriversi alla newsletter.
Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio.