OIKOS SCRL

  /  COVID-19   /  CORONAVIRUS E LAVORATORI STRANIERI

CORONAVIRUS E LAVORATORI STRANIERI

Segnaliamo con piacere l’iniziativa del Comune di Parma, di cui riportiamo parte del Comunicato Stampa, che ha l’obiettivo di dare una corretta informazione sulla lotta al Coronavirus ai lavoratori stranieri con difficoltà a leggere e comprendere la lingua italiana.


La lotta alla pandemia di coronavirus passa attraverso una corretta informazione, per questo il Comune di Parma, Assessorato alla Sanità, guidato da Nicoletta Paci, in collaborazione con l’Assessorato al Welfare, guidato da Laura Rossi, e grazie anche al coinvolgimento della Delegata all’Inclusione Sociale, Katya Lucà, ha messo in campo diverse forme di comunicazione.

 1 – Video Multilingua per contrastare l’emergenza sanitaria Covid-19. Sei pillole video, in sei diverse lingue con le raccomandazioni che il Ministero della Salute ha emanato per  prevenire e contrastare il contagio da Coronavirus.

I video sono reperibili al seguente LINK

Sono stati realizzati dall’associazione Camera a Sud di Lecce, grazie ai mediatori linguistico-culturali del progetto FARI. Arabo, Wolof, Bambara, Pasthu, Francese e Inglese sono le lingue utilizzate per la realizzazione di questi utili prodotti. A queste persone e a tutti coloro che ne avranno bisogno sono rivolti i video, disponibili anche sui canali social dell’Amministrazione comunale.

Canale Youtube al seguente LINK 

Aprendo gli allegati, è possibile consultare le informative in lingua straniera. Per ulteriori informazioni in lingua è possibile contattare i seguenti recapiti di Informastanieri: tel. 0521 031060, e-mail: informastranieri@comune.parma.it

Sito Web di Informastranieri al seguente LINK

2 – Covid19 – Indicazioni utili in varie lingue: Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Hindi, Rumeno. Vengono fornite alcune indicazioni indispensabili per contrastare la diffusione del COVID19, tradotte dagli operatori linguistici culturali di Informastranieri Mediagroup98

Reperibili al seguente LINK

3 – INFORMASTRANIERI – ACCESSO AL SERVIZIO

Servizio attivo via telefono e mail. A seguito alle misure straordinarie introdotte dal decreto legge n. 09/2020 e successivi DPCM e normativa Regionale allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica, l’accesso al servizio è gestito dagli operatori, in analogia con gli altri sportelli del Comune di Parma.

Informastranieri potrà ricevere solo su appuntamento, ed esclusivamente per esigenze urgenti ed indifferibili. Per ogni tipo di informazioni relative alle pratiche di pertinenza, contattare il numero 0521 031060 o informastranieri@comune.parma.it

Accesso al servizio al seguente LINK