COOPSTARTUP BELLACOOPIA
Anche quest’anno un tutor di OIKOS affianca una delle classi che partecipano a Coopstartup Bellacoopia 2022-2023. Coopstartup Bellacoopia è un percorso di simulazione d’impresa promosso da Legacoop Emilia Ovest ed è rivolto agli studenti delle scuole superiori dell’Emilia-Romagna.
Anche a Parma le classi che aderiscono al progetto si sperimentano in un percorso di impresa simulata. Il progetto parte dall’idea imprenditoriale e i ragazzi giungono alla fine fino alla costituzione dell’impresa cooperativa. Lungo tutto l’anno scolastico, accompagnati dai tutor, gli studenti hanno modo di apprendere i principi cooperativi, elaborare un business plan e un piano di comunicazione fino a costituirsi appunto davanti ad un Notaio.
Gli obiettivi di Bellacoopia sono diversi: far conoscere la cultura di impresa cooperativa, valorizzare le capacità organizzative e creative degli studenti, rafforzare la capacità di lavorare in team e sperimentare le potenzialità dello sviluppo di una business idea per il proprio futuro.
Bellacoopia è anche un concorso. Durante la giornata finale le classi si sfidano “raccontando” ciascuna la propria impresa e la giuria premia i vincitori alla presenza dei rappresentanti di Legacoop Emilia Ovest e delle istituzioni locali (Camera di Commercio, Università di Parma e Ufficio Scolastico).
Bellacoopia è un percorso coinvolgente con studenti impegnati a creare la loro cooperativa con passione, spirito collaborativo e grande attenzione ai temi dell’ambiente: in attesa della finale 2023 in bocca al lupo a tutti i partecipanti!
In questa pagina e in questa pagina i vincitori della passata edizione.