OIKOS SCRL

  /  SICUREZZA SUL LAVORO   /  INDIVIDUAZIONE DEL PREPOSTO – INTERPELLO 4/2024
INDIVIDUAZIONE-DEL-PREPOSTO

INDIVIDUAZIONE DEL PREPOSTO – INTERPELLO 4/2024

La CCIAA di Modena ha avanzato istanza di interpello per conoscere il parere della Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro in merito ad alcuni quesiti circa l’individuazione del preposto, in particolare:

  • se in un’attività in appalto sia obbligatorio che ci sia sempre un preposto. A titolo esemplificativo, se sia obbligatoria la figura del preposto anche quando l’attività è svolta da due lavoratori, che non esercitano una funzione di vigilanza e coordinamento l’uno nei confronti dell’altro, in quanto ognuno si occupa autonomamente della propria parte di competenza;
  • se in un’attività in appalto, il preposto debba essere individuato tra i lavoratori fisicamente presenti presso il committente, o possa essere il responsabile della commessa (ad es. il project manager), che non si reca presso il cliente;
  • se in un’attività in appalto svolta da un unico lavoratore, debba essere individuato un preposto.

LE CONCLUSIONI DELLA COMMISSIONE CIRCA L’INDIVIDUAZIONE DEL PREPOSTO:

La coincidenza della figura del preposto con quella del datore di lavoro deve essere considerata solo come caso estremo nel caso di attività con modesta complessità organizzativa nella quale il datore di lavoro sovraintende direttamente all’attività stessa, esercitando i relativi poteri gerarchico – funzionali.

Il lavoratore non può essere il proposto di  sé stesso quindi, nel caso di un’impresa con un solo lavoratore, le funzioni di preposto saranno svolte necessariamente dal datore di lavoro.

È sempre obbligatorio che i datori di lavoro appaltatori o subappaltatori indichino al datore di lavoro committente il personale che svolge la funzione di preposto.

L’individuazione del preposto dev’essere effettuata tenendo in considerazione che il ruolo deve essere rivestito solo dal personale che può effettivamente adempiere alle funzioni e agli obblighi ad esso attribuiti, condizione che non sembra possibile se il responsabile della commessa (ad es. il project manager), non si reca presso il luogo delle attività.

La Commissione infine ricorda che alcune attività devono essere eseguite solo sotto la diretta sorveglianza del preposto come, ad esempio, in materia di ponteggi.

L’Interpello 30 settembre 2024 – n. 4/2024 Commissione interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Interpello ai sensi dell’articolo 12 del d.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni. “Quesito in merito alla corretta interpretazione della modifica all’art. 26 del D. Lgs. 81/08 introdotta dalla Legge 17 dicembre 2021, n. 215 di conversione del Decreto-Legge 21 ottobre 2021, n. 146”. Seduta della Commissione del 19 settembre 2024 può essere consultato in questa pagina.


Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Qualità, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per essere aggiornati sulle ultime novità legislative è possibile iscriversi alla newsletter. Qui i nostri servizi e i nostri corsi.

Per ulteriori approfondimenti  potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio.