STRESS TERMICO E FORMAZIONE DEI LAVORATORI
Stress termico e formazione dei lavoratori: in condizioni di caldo estremo, come quelle che si verificano sempre più spesso, l’attenzione sui luoghi di lavoro deve essere massima. Lo stress termico infatti, cioè l’impatto delle alte temperature sul corpo umano, è particolarmente rischioso per tutti coloro che lavorano all’aperto o in ambienti dove non è possibile conseguire condizioni ottimali di climatizzazione.
Lo stress da calore si verifica quando il corpo è esposto a temperature elevate e non riesce a raffreddarsi adeguatamente. Può manifestarsi con sintomi lievi come crampi muscolari, affaticamento e disidratazione, ma può anche portare a condizioni più gravi come colpi di calore e insolazione, che richiedono un intervento medico immediato. L’utilizzo di indumenti pesanti o protettivi che possono ostacolare la dispersione del calore o condizioni di salute del lavoratore quali malattie croniche, peso corporeo e farmaci possono aumentare la suscettibilità allo stress da calore.
Per tutti questi motivi la formazione delle varie figure coinvolte nelle lavorazioni in ambienti caldi assume molta importanza. Stress termico e formazione dei lavoratori: i corsi devono deve riguardare argomenti quali :
- il riconoscimento dei segnali e sintomi delle diverse patologie da caldo quali ad esempio: crampi, sincope da calore ecc.;
- le cause delle patologie da caldo e le procedure da seguire per ridurre il rischio di insorgenza;
- l’importanza di segnalare immediatamente al preposto, per sé o per un collega, l’insorgere di sintomi e segnali legati alle patologie da caldo;
- le procedure seguire nel caso un lavoratore presentasse sintomi compatibili con le patologie da caldo, incluse le procedure di emergenza.
OIKOS mette a disposizione dei datori di lavoro che devono formare il personale esposto ad alte temperature:
– Corso di formazione “RISCHIO ESPOSIZIONE ALTE TEMPERATURE”. Il corso può essere erogato come formazione specifica aggiuntiva o aggiornamento lavoratori.
– Fornitura di materiale didattico specifico e aggiornato. Per informazioni e/o iscrizioni contattare: segreteria@oikos-scrl.it – centralino 0521291590.
Per approfondire i temi legati a lavoro e stress termico ricordiamo anche i seguenti articoli:
- il rischio “ondate di calore“
- il PIANO DI PREVENZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE con il portale in cui sono disponibili vari materiali di approfondimento;
- le Linee guida aggiornate messe a disposizione dalla Regione Toscana con l’indicazione della malattie da calore, dei comportamenti da tenere nel caso di manifestazioni di segni o sintomi di malattia da calore e delle azioni utili per la prevenzione;
- materiali di Ausl Piacenza e Regione Emilia Romagna.
Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per restare sempre informati sui nostri servizi e sui nostri corsi è possibile iscriversi alla newsletter.
Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio: