FINANZIAMENTI FORMAZIONE SU SICUREZZA SUL LAVORO
Inail mette a disposizione nuovi finanziamenti per la formazione su sicurezza sul lavoro. La finalità dell’ Avviso è quella di sostenere economicamente percorsi formativi con particolare riguardo alle azioni di sensibilizzazione ai rischi nuovi ed emergenti.
L’Avviso pubblico finanzia progetti integrati di formazione e informazione e gli ambiti tematici sono i seguenti:
A. “Prevenzione dei rischi psicosociali: attuali e future prospettive di valutazione e azione”;
B. “Il ruolo delle figure coinvolte nella prevenzione e tutela nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO);
C. “Cambiamenti climatici – Sostenibilità ambientale/Sostenibilità sociale”;
D. “Personale viaggiante nella logistica (rischi della nuova mobilità, spostamenti in itinere, trasporti, logistica)”.
I destinatari dei progetti di formazione e informazione sono rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale e di sito produttivo, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ambientale, RSPP, ASPP, lavoratori e datori di lavoro.
Per usufruire dei finanziamenti per la formazione su sicurezza sul lavoro possono presentare domanda i soggetti proponenti indicati nell’Avviso pubblico. Ciascun soggetto, in forma singola o in aggregazione, può presentare una sola domanda di partecipazione all’Avviso per ciascun ambito tematico.
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica tramite sportello informatico, sulla base delle regole tecniche e secondo i tempi che saranno pubblicati sul sito INAIL.