NUOVO OT23 INAIL: LE NOVITÀ PER OTTENERE LO SGRAVIO NEL 2025
Pubblicato il nuovo Modello OT23 Inail che consente alle aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti, di beneficiare della riduzione del tasso medio di tariffa INAIL.
OIKOS è in grado di affiancare la vostra azienda per ottenere gli sconti previsti. Per richieste ed informazioni: 0521291590 – milioli@oikos-scrl.it
MOLTE LE NOVITA’ DEL MODELLO OT23 – 2025
- Eliminazione dei punteggi assegnati agli interventi. Vengono introdotte due categorie, basate sull’efficacia preventiva e sul costo dell’intervento. Le aziende possono accedere allo sconto realizzando un intervento di tipo A o due di tipo B. Vi sono 39 interventi di tipo A e 33 di tipo B.
- 18 nuovi interventi, dall’installazione di tecnologie all’avanguardia e sistemi di sicurezza, miglioramenti infrastrutturali, ai protocolli sanitari.
- Interventi pluriennali: il nuovo modello identifica 10 interventi di sicurezza la cui implementazione nelle aziende permette di ottenere una riduzione del tasso medio di tariffa per la prevenzione per 2 o 3 anni, a seconda dell’efficacia preventiva dell’intervento stesso.
- 10 interventi specifici in materia di sicurezza, la cui attuazione consente di beneficiare di una riduzione del tasso medio di tariffa per la prevenzione per 2 o 3 anni, a seconda dell’intervento.
- Potenziamento degli interventi di prevenzione per la salute e la sicurezza sul lavoro, con azioni che comprendono la prevenzione di malattie cardiovascolari, metaboliche, oncologiche e muscolo-scheletriche.
- Ulteriori modifiche: è stato rivoluzionato l’intervento relativo al sistema di rilevazione dei mancati infortuni ed è stato eliminato l’intervento per la realizzazione di modelli di rendicontazione di Responsabilità Sociale, sostituito da quello sull’adozione/mantenimento di un sistema di Responsabilità Sociale certificato SA8000.
CHI PUO BENEFICIARE DELLO SCONTO
Tutte le aziende in possesso dei requisiti di regolarità contributiva ed assicurativa e conformi alle disposizioni obbligatorie in materia salute e sicurezza sul lavoro.
COME SI OTTIENE LO SCONTO
Realizzando uno o più interventi tra quelli presenti e presentando domanda, allegando la documentazione prevista. La domanda va presentata mediante procedura telematica entro il 28 febbraio successivo all’anno per il quale la riduzione è richiesta. Per gli interventi realizzati nel 2024 il termine per la presentazione sarà il 28/02/2025
QUANTO SI PUÒ RISPARMIARE
La riduzione del tasso medio di tariffa (sconto) è determinato in relazione al numero dei lavoratori in forza all’azienda.
lavoratori-anno del triennio della PAT (Npat) | Riduzione |
Fino a 10 | 28% |
Da 10,01 a 50 | 18% |
Da 50,01 a 200 | 10% |
Oltre 200 | 5% |
INTERVENTI SPECIFICI CHE DANNO DIRITTO ALLO SCONTO: il nuovo OT23 include 72 interventi divisi in sei sezioni:
- SEZIONE A: Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
- SEZIONE B: Prevenzione del rischio stradale
- SEZIONE C: Prevenzione delle malattie professionali
- SEZIONE D: Formazione, addestramento, informazione
- SEZIONE E: Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
- SEZIONE F: Gestione delle emergenze e DPI
Di particolare rilevanza sono le novità introdotte nella sezione D “Formazione, addestramento, informazione”, che includono tre nuovi interventi molto interessanti:
- D-4: Esecuzione di un corso di formazione sulle sostanze reprotossiche.
- D-5: Formazione per lavori in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, con addestramento alle procedure di recupero e salvataggio.
- D-6: Esecuzione di un corso teorico-pratico di guida sicura per i lavoratori che utilizzano autoveicoli.
OIKOS È IN GRADO DI OFFRIRVI L’ASSISTENZA E IL SUPPORTO NECESSARIO PER BENEFICIARE DEGLI SCONTI PREVISTI CON UN SERVIZIO CHE COMPRENDE
- L’individuazione dell’intervento/i più adatto alle esigenze dell’azienda
- La progettazione dell’intervento;
- La predisposizione e la gestione della documentazione prevista.
Il servizio ha molteplici vantaggi:
- Consente un notevole risparmio migliorando nel contempo le performance in materia di sicurezza aziendali;
- Non richiede impegno o tempi elevati per la realizzazione;
- È rinnovabile di anno in anno.
PER RICHESTE E INFORMAZIONI: 0521291590 – milioli@oikos-scrl.it
Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per restare sempre informati sui nostri servizi e sui nostri corsi è possibile iscriversi alla newsletter.
Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio: