MUD 2023
Il 10 Marzo 2023 è stato pubblicato in G.U. il D.P.C.M. 3 febbraio 2023 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2023”. La presentazione del MUD 2023 dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023.
Per informazioni o per avvalersi del servizio di OIKOS per la compilazione del MUD 2023 contattare la Dott.ssa E. Galli 0521291590, galli@oikos-scrl.it.
MUD 2023
Il MUD 2023 è strutturato in 6 Comunicazioni:
-Rifiuti
-Veicoli fuori uso
-Imballaggi
-Rifiuti da Apparecchiature Elettriche Elettroniche
-Rifiuti urbani e assimilati
-Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche
SOGGETTI TENUTI ALLA PRESENTAZIONE
I soggetti tenuti alla presentazione della Comunicazione Rifiuti sono i seguenti:
-chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti, compreso il trasporto in conto proprio di rifiuti pericolosi;
-commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
-imprese ed enti:
—che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
—produttori iniziali di rifiuti pericolosi, con alcune eccezioni;
-imprese ed enti produttori iniziali con più di 10 dipendenti che producono rifiuti:
—nell’ambito delle lavorazioni industriali;
—nell’ambito delle lavorazioni artigianali;
—da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie.
I soggetti che ricadono nelle condizioni previste dalla normativa possono adempiere all’obbligo di presentazione del MUD tramite la Comunicazione Rifiuti Semplificata.
Per informazioni o per avvalersi del servizio di OIKOS per la compilazione del MUD 2023 contattare la Dott.ssa E. Galli 0521291590, galli@oikos-scrl.it.
Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per restare sempre informati sui nostri servizi e sui nostri corsi è possibile iscriversi alla newsletter.
Per ulteriori approfondimenti e per una consulenza rifiuti potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio: