CONSULENZA RIFIUTI
Il servizio di consulenza rifiuti è attivo a Parma e Piacenza. Per informazioni rivolgersi a: Dott.ssa Galli 0521 291590.
Ecco alcuni approfondimenti sulle attività di consulenza rifiuti in relazione alle novità apportate dal D.lgs 116/2020. Scopri i nostri servizi in tema di gestione rifiuti.
Registro carico/ scarico rifiuti
Fino a quando non diventerà operativo il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), resta in vigore l’obbligo di compilazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti per tutti coloro che ne erano precedentemente obbligati, ma sono ora esclusi i produttori iniziali di rifiuti non pericolosi con meno di 10 dipendenti:
Per questa tipologia di attività si consiglia di mantenere la gestione attuale del registro fino a fine anno oppure fino al completamento delle operazioni di scarico dei rifiuti attualmente in giacenza.
Subisce invece una modifica l’obbligo di conservazione, ridotto da cinque a tre anni.
Trasporto rifiuti e formulari identificazione rifiuti
Viene reso possibile, per il trasportatore, inviare la quarta copia del FIR al produttore a mezzo PEC (Posta elettronica certificata), a condizione che il trasportatore conservi il documento originale o, successivamente, effettui l’invio dello stesso al produttore.
Varia inoltre la durata di conservazione dei formulari, con una riduzione da cinque a tre anni.
Attestazione di avvenuto smaltimento
In caso di conferimento ad un impianto che riceve i rifiuti in D13 (Raggruppamento preliminare) D14 (Ricondizionamento preliminare) D15 (Deposito preliminare) non sarà sufficiente ricevere la quarta copia del formulario ma il produttore iniziale/detentore, dovrà altresì ricevere un attestato di avvenuto smaltimento resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, sottoscritta dal titolare dell’impianto da cui risultino, almeno, i dati dell’impianto e del titolare, la quantità dei rifiuti trattati e la tipologia di operazione di smaltimento effettuata.
Per ulteriori approfondimenti e per una consulenza rifiuti puoi chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio: