EMILIA ROMAGNA VERSO IL DIVIETO DEI TEST SIEROLOGICI PRIVATI
In arrivo dalla Regione Emilia-Romagna una delibera per vietare i test sierologici svolti privatamente.
Il commissario Sergio Venturi:
“Ce ne sono troppi e quasi tutti inaffidabili: deve essere il servizio pubblico a farli”
Lo stesso Venturi, nella diretta quotidiana di ieri ha annunciato che i test
“Non sono un giochino e non sono del tutto affidabili. Ce ne sono circa duecento in commercio: i nostri ricercatori ne hanno selezionati 3 o 4 e non siamo sicuri che quelli offerti ai privati siano efficaci. Ci prendiamo allora la responsabilità di dire: questi esami non si fanno ai privati”.
“La giunta prenderà un provvedimento in tal senso. Ci pensa il servizio sanitario a fare test sierologici e tamponi. I laboratori privati potranno candidarsi a lavorare per conto del pubblico. Ne avremo bisogno. I laboratori certificati lavoreranno, ma questi test vanno fatti sotto l’egida e i criteri di sicurezza stabiliti dalla Regione”.
“Quello che viene offerto dai privati – chiosa Venturi – ha lo stesso valore di un test di gravidanza. Se l’esito è positivo merita un approfondimento, che non vi faranno. Oggi non è il momento di toglierci una curiosità. Lo faremo quando saremo sicuro che potrà essere offerto un test valido. A Piacenza i Nas hanno già sequestrato un laboratorio che offriva questa prestazione”.
La notizia su Repubblica Bologna e su Reggionline.